A cura Vittoria Biasi.
Il dialogo tra la superficie di un elemento naturale e la sua estensione costruisce i parametri poetici delle opere di Marco Raffaele.
L’artista riflette sull’importanza che l’esperienza visiva ha avuto nella percezione spaziale. La relazione vissuta dall’artista rammenta quella descritta in alcune interviste dell’artista venezuelano Raphael Soto. Questi racconta che la visione della superficie ondulata delle acque inondanti del fiume Orinoco ha segnato la sua infanzia e ha determinato il linguaggio della sua creatività.
Il primo capitolo del libro d’artista di Marco Raffaele inizia con la frase : “Crescere ai piedi della montagna e da quella forma piramidale, per vent’anni osservare quotidianamente tutto ciò che stava al di sopra e mai al di sotto.” Lo sguardo dell’artista accoglie ciò che accade attorno, secondo una verticalità, che nella simbologia di ogni cultura indica un percorso d’ascensione, di coscienza e immersione nel tutto. Il passaggio di consapevolezza, nei testi-opera di Marco Raffaele, è nell’uso del verbo nella forma dell’infinito. La percezione si fonde nel circostante, rarefacendo l’esperienza personale nell’armonia paesaggio, come nelle filosofie orientali. La disposizione prestabilita da regole di logica naturale sono interpretate nella pittura tradizionale asiatica secondo un senso emotivo. Marco Raffaele rappresenta i paesaggi con segni e alfabeti cartografici, come linee verticali in scala, numeri altimetrici, isobare, riservando ai frammenti di ricordi il legame emotivo. Guardare il cielo da alla sommità di una collina offre e forma una visione inversa rispetto a quella che si può vivere ai piedi di un monte dove il cielo diviene ancora più irraggiungibile.
自然元素的表面与其的衍生为Marco Raffaele的作品增添了诗意。
他反思了他关于视觉的观察。他的生活经历让他回想起了威尼斯艺术家Raphael Soto,说到了他(Raphael Soto)对于Orinoco河面浪花的观察决定了他的的艺术风格。
Raphael Soto书的第一句话是这么说的:在那座山脚下成长了20年,每天只观察其上的事物而不是其下的。他的视线根据垂直性收容了周围所有的事物,垂直性在任何的文化里象征着意识的提升以及沉浸于一切。在Marco Raffaele的书中意识的过程就像无限时的运用一样。感知成立于周围,减少关于风景的个人体验,就像东方的哲学一样。在亚洲的绘画传统中自然的逻辑是由感情指引的。Marco Raffaele用制图符号和字母代表风景,例如比例尺上的竖线,高程数字,等压线,也保留了与他自己的记忆碎片的情感联系。在一座山丘上看天相较于在山脚下看天会提供一段反向的视觉效果,因为在山脚下天会变得更加不可企及。






















